italiano | Deutsch
MDM HOME - AGENZIA IMMOBILIARE

topPane

News

AFFITTO o ACQUISTO...questo è il dilemma.

Quotidianamente ci troviamo nella scomoda (o felice) condizione di dover prendere delle scelte tra diverse opzioni. A volte la scelta ci viene facile ed istintiva...ma quando la strada da scegliere è importante, allora siamo assaliti dai dubbi e ci poniamo mille e più domande, analizzando la scelta da ogni sua possibile prospettiva. La crisi che ci circonda sicuramente non ci aiuta, anzi, ci rende ancora più insicuri e più scettici. Le paure e le ansie aumentano e la maggior parte di noi si ferma. 

Se è vero (e lo è) che ci troviamo in un momento da crisi, è anche vero che dobbiamo saperne valutare anche gli aspetti positivi e farli nostri.

 

Di una cosa, quindi, allo stato attuale ed in questo momento possiamo essere certi: la convenienza dell'acquisto rispetto all'affitto. Ed è proprio la crisi ad indicarci questa certezza. 

 

Il 2015 si è chiuso con una discesa dei prezzi delle case nell'ordine del 5%, mentre per il prossimo anno i valori oscilleranno tra il -2,5% e lo 0%. Solo poche città capoluogo italiane hanno chiuso il 2015 con un timido ed incerto segno positivo (Milano per fare un esempio). Ma come è vero che Milano si pone come indice per quanto avverrà nel resto della nostra penisola in futuro ... è altrettando vero che nei prossimi mesi è previsto un miglioramento. Non sappiamo quando inizierà, ma sappiamo che avverrà.

A fronte dell'abolizione delle tesse sulla prima casa (IMU e TASI) ed a fronte di condizioni di muto mai viste (Euribor sotto zero ed il tasso di riferimento Irs ai minimi storici. Attualmente la maggior parte degli Istituti offre un tasso del 1,6%), le condizioni per acquistare un immobile sono le migliori degli ultimi 20 anni !!! Ma per quanto ancora?!

Il 2016 sarà all'insegna di una maggiore stabilità dei valori, che oscilleranno tra il -2,5% e lo 0%(una tendenza già in atto, per l'appunto, a Milano). La ripresa dei prezzi dipenderà dal contesto economico e dall'andamento del mercato del lavoro. Riguardo alle transazioni, si prevede un incremento dell'11%. 

 

Per non trovarsi nella scomoda situazione di dover dire "...se solo avessi acquistato casa quando i tassi erano così bassi...", "se solo avessi acquistato casa quando i prezzi erano così convenienti"... è tempo di scegliere. Il momento è favorevole. 

 

Affidatevi a persone esperte. Consulenti del settore ed agenti immobiliari. Sapranno indicarvi l'immobile adatto alle vostre esigenze, mostrarvi i pro e contra del mercato, le tendenze...informarvi sulle ultime normative e guidarvi con serenità verso la scelta giusta.

 

Il team MDM e la Gutzmer u. partner immobiliare Vi aspetta.